Credi nel Potere della visualizzazione?

Quando si parla di obiettivi e progetti futuri, si prende spesso in considerazione la visualizzazione.
La visualizzazione è una tecnica che consiste nell’usare la nostra immaginazione per realizzare quello che desideriamo nella vita.
Nelle sessioni di Coaching e quando frequento corsi di formazione e di crescita personale, mi piace usare e fare usare ai miei compagni di corso, la propria fantasia e creatività, per risolvere problemi, vedere altre alternative, pianificare e anche per motivarmi, entrare in un certo stato d’animo o per cambiare una certa abitudine.
In realtà non c’è niente di nuovo, lo facciamo già tutti i giorni, anche se non ne siamo coscienti.
E’ “solo” la nostra immaginazione e la usiamo ogni istante, ad esempio quando pianifichiamo di andare in vacanza o quando programmiamo dove vogliamo andare a cena nel weekend.
Ti capitano mai delle sere in cui desideri andare a mangiare proprio in quel ristorante, ti vedi seduto/a in quel tavolo con amici o con una persona in particolare, sogni un certo tipo di atmosfera, desideri mangiare proprio quel tipo di pietanze e ti vedi con quel vestito che ti piace e che ti sta così bene e che magari non indossi da tanto tempo!?

Ecco, stai visualizzando!

Se desideri raggiungere qualcosa, prendi l’abitudine di stabilire quello che vuoi, crea una immagine in mente chiara con tutti i tuoi dettagli come forme, dimensioni, colori, osserva come ti muovi in questa tua personale rappresentazione, senti anche i profumi, i suoni, quali frasi, affermazioni e parole ti dici.
Rendila animata, ingrandiscila, vediti mentre riesci a fare quella cosa e alla fine osserva come ti fa sentire tutto questo.

Molti Leader e Politici storici hanno fatto questo tipo di esercizio e ti assicuro che è anche quello che succede nella quotidianità più semplice, perché è alla portata di tutti.
Succede a molti atleti sportivi così anche a chi pratica arti marziali.
Ed è quello che ha fatto Gianni, il mio operatore shiatsu, prima di aprire il suo studio.
Quest’estate poco prima di partire per le ferie, ho preso appuntamento da lui e mentre mi riequilibrava i miei doloranti meridiani, premendo con mani e gomiti, mi raccontava la sua storia.
E mi sono venuti i brividi dalla felicità.
Lui ha letteralmente visto quello che voleva; il percorso per la sua preparazione e mentre studiava la sua professione, ha immaginato i suoi clienti, le relazioni lavorative, ha persino visto in anticipo l’arredamento dello studio, lo voleva esattamente così com’è ora e da quel momento ha fatto fluire tutta la sua energia in quello.

Dopo qualche giorno anch’io ho provato la visualizzazione con una missione impossibile..o quasi; trovare un posto tenda nel campeggio più figo del Conero nella settimana di alta stagione in agosto, 24 ore prima della partenza!
Ho contattato diversi campeggi ma una volta innamoratami di quest’ultimo, proprio quello più figo, in questo ho visualizzato un posto che si liberava, ho giocherellato con i miei desideri e affermazioni con totale libertà, senza giudicarmi, facendo fluire queste sensazioni. Mi sono vista che mi muovevo in quel villaggio felice e soddisfatta, ho persino incorniciato nella mia visuale la possibile vista mare dalla nostra piazzola.
Insomma ho creato nella mia mente e nel mio cuore quello che volevo e alla fine ho ottenuto esattamente quel posto in quel campeggio.

Ecco la foto:

IMG-20150820-WA0004

Che ci credi o no, è successo! Che ci credi o no, funziona!

Ovviamente sono convinta che la legge dell’attrazione cioè attrarre quello che si desidera, funziona con la legge dell’azione, cioè creare azioni per raggiungere quell’idea.
Se fossi restata a casa in salotto a visualizzare la mia piazzola preferita senza intraprendere nessuna azione, senza fare assolutamente niente, forse in questo momento mi troveresti ancora là seduta, un po’ ammuffita con la gambe a loto e le mani in hasta mudra. 🙂
Ho fatto, telefonato, chiesto, inviato, accordato, provato, rischiato.

Sono molto felice quando ripenso a quella vacanza e questa esperienza mi regala un enorme fiducia e speranza nel futuro e la convinzione che possiamo davvero raggiungere quello che desideriamo, se lo vogliamo.
Le strade, le alternative, i messaggi da cogliere, sono tantissimi!
Per cui ti suggerisco di tenere sempre la tua attenzione su di te e sul tuo obiettivo, visualizzalo e credici fino in fondo durante tutto il tuo percorso di realizzazione e vai avanti con impegno, coraggio e fiducia.
Con questo, mi auguro che tu possa concretizzare nella tua vita le tue intuizioni, le tue idee più vere e profonde, che possa cambiare in meglio qualcosa a cui tieni tanto e realizzare missioni impossibili come la mia e anzi anche molto più grandi!

Ieri durante un aperitivo alla moda in viale Ceccarini a Riccione (a cui sinceramente non sono abituata) ho detto alla persona che era con me: “Vedi, da come era iniziata la giornata non avremmo mai pensato di essere qui ora, eppure l’abbiamo visto nella nostra testa e desiderato di fare nonostante tutto e quando questo succede, nessun ostacolo, nessun imprevisto, nessuna difficoltà ci potrà mai fermare!”

Se vogliamo qualcosa e lo vogliamo davvero e la desideriamo con tutto noi stessi, allora questo qualcosa arriverà e accadrà proprio come ce l’eravamo immaginata. E viverla sarà ancora più bello che averla solo sognata!

Buon week end di visualizzazione!

Se vuoi farmi sapere cosa ne pensi, commenta qui sotto!

Enrica

Se ti é piaciuto questo articolo condividilo con gli amici e familiari.

Commenti Facebook

3 Comments

  • Matteo

    Reply Reply ottobre 2, 2015

    Campeggio Internazionale a Sirolo?? Top!!! Campeggio a 4 stelle!!

Leave A Response

* Denotes Required Field